lunedì 11 febbraio 2013

Meglio un pavimento chiaro o scuro? Opaco o lucido?



Meglio un pavimento chiaro o scuro? Opaco o lucido? Queste sono alcune tra le domande più frequenti che ci sentiamo rivolgere dai nostri clienti. Sia prendendo un pavimento bianco che uno nero la polvere che si deposita sulla sua superfice si nota in seguito. Le tonalità che si situano agli estremi, le più chiare e più scure, sono maggiormente indicate per rivestire pareti. Non è infatti raro vedere locali di nuova apertura adottare queste soluzioni dove mattonelle rettangolari bianco lucide o, meno frequentemente, nere rivestono i muri interni. Ovviamente le prime danno una sensazione di maggior luminosità. Sui pavimenti lucidi la luce si riflette stagliandosi sulla superficie creando un riflesso chiaro ed evidenziando lo sporco che appare più scuro avendo un’opacità maggiore delle ceramiche. Se invece il motivo del pavimento appare incerto, come fosse un marmo (anch’esso lucido), la presenza della polvere verrebbe mascherata. L’imitazione della pietra è da anni una delle caratteristiche sia di alcuni tipi di gres che di monocotture: un ottimo compromesso se si decide di non puntare sui materiali naturali. 
Da qualche tempo sono presenti sul mercato dei prodotti in gres porcellanato che hanno un grado di opacità maggiore rispetto a quelli del passato. Alcuni imitano il legno, con formati rettangolari che li fanno assomigliare ai listoni del parquet, altri la pietra. Le tonalità vanno dal bianco ghiaccio al grigio scuro dell’ardesia, passando per tutte le tonalità del marrone. Volendo sono presenti anche altri colori come l’azzurro, il verde o il rosa. Questi gres, non avendo proprietà riflettenti, fanno sì che la polvere si mimetizzi su di essi. 
Ovviamente il discorso affrontato fin qui non è un incoraggiamento all’astenersi dal pulire la propria casa, ma a non doverla pulire ogni sei ore! 
Se vi trovate a Roma e volete vedere di persona colori, misure e materiali potete noi ci troviamo qui. Altrimenti potete inviarci delle domande usando la nostra pagina Facebook.






Nessun commento:

Posta un commento