mercoledì 17 aprile 2013

Piastrelle antibatteriche e antinquinamento



Oxigena, la piastrella che respira presentata già nel 2004 dal Gruppo Gambarelli, è stata uno degli elementi più importanti di Reatech, il progetto Campus Urbano – Le case eco-intelligenti, selezionato dall’Agenzia per la Diffusione delle Tecnologie per l’Innovazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per Italia degli Innovatori 2011.
Messo a punto dall’Università degli Studi di Palermo ed in particolare dalla Facoltà di Ingegneria, attualmente collaborano allo stesso anche le Facoltà di Architettura, Economia, Lettere e Filosofia. Il piano “Campus Urbano” nasce dall’idea di mettere in comunicazione la ricerca universitaria con il territorio e con la collettività, offrendo alla stessa soluzioni immediatamente spendibili, che consentano il miglioramento della qualità della vita nei più svariati ambiti.
Da qui l’uso delle piastrelle Oxygena, ceramiche al biossido di titanio prodotte dal Gruppo Gambarelli, in grado di abbattere l’inquinamento e con funzione antibatterica. Questa realizzazione – spiega Giuseppe Pozzi, presidente della Gambarelli – rappresenta una delle tantissime referenze di Oxygena che è stata inserita in numerossime eccellenze, l’ultima delle quali l’ospedale Fatebenefratelli di Brescia in corso di ultimazione. Le case eco intelligenti sono pertanto ambienti domestici, opportunamente progettati e tecnologicamente attrezzati, dove apparecchiature e materiali “intelligenti” come Oxygena sono in grado di svolgere funzioni autonome di miglioramento della qualita’ della vita. Il progetto è stato presentato alla Fiera di Milano dove è stato realizzato un esempio di casa, della dimensione di 80 mq. che unitamente alle 10 unita costruite a Palermo, costituisce un modello da estendere su vasta scala, al fine di offrire uno strumento per la riqualificazione degli immobili.




(dal sito www.quartoelemento.tv)

Nessun commento:

Posta un commento